Congiuntivo indipendente: che valore ha? Che differenza c'è fra velim e vellem? Ricorda che la completiva che essi reggono è priva di introduttore.
Interrogativa indiretta: come si traduce -ne? Che funzione ha nell'interrogativa diretta?
Contendat può essere interpretato e tradotto in due modi diversi: come un congiuntivo esortativo (dunque una principale) oppure come un'altra completiva dipendente da velim.
Sottinteso esse.
Quis = aliquis. Il verbo sottinteso introdotto dal successivo ut è facis.
Protasi di un periodo ipotetico della realtà dipendente da censeo: l'apodosi è ne percolat.
Censeo cambia significato a seconda del costrutto da cui è seguito: se regge l'accusativo e l'infinito significa "credo, penso"; se regge la completiva con ut, ne + congiuntivo significa "decreto, propongo". I due successivi neque sono irregolari: quando infatti la prima completiva è negativa, la coordinazione negativa si realizza mediante neve o neu.
Inciso in forma di relativa: quos equivale a nam eos. In questa prospettiva il congiuntivo perfetto obteruerit è un potenziale e, come sai, il perfetto equivale ad un presente.
Altro congiuntivo indipendente: esprime un invito ironico rivolto al calunniatore di cui si sta parlando. Fetutinis et olenticetis può essere considerato un'endiadi.
Questo malum è un'imprecazione.
Nella suddivisione del periodo in proposizioni sciat e sese sono stati invertiti per esigenze di analisi. Il congiuntivo sciat indica eventualità. Incontrerai qualche difficoltà nel costruire questa frase, a causa della prolessi del relativo; costruisci così: merito praelavitur os eius qui sciat sese... etc.
Sottinteso praelavitur, che si ricava dal verbo della principale. Attenzione a potui: non è un verbo!
Sottinteso un congiuntivo dubitativo (loquar o simili). Nato è pleonastico: non tradurlo.
Il gerundivo, dopo i verbi do, curo, trado, mitto etc., ha valore predicativo; es.: dedit librum legendum = "diede il libro da leggere".
Dentis = dentes.
Set = sed. Ore amplo è ablativo di qualità. Si credeva che il coccodrillo fosse privo di lingua: in realtà la possiede, ma poco visibile a causa della sua particolare conformazione.