Cari amici,

Era un po' che non ci sentivamo! Anche perché la rete (a parte Latinovivo, naturalmente!) ultimamente ha offerto ben poco di nuovo per quanto riguarda i testi tradotti latini e greci. Ora però ho qualche novità davvero interessante per voi: è possibile trovare in rete la "Storia vera" di Luciano, i "Caratteri" di Teofrasto e perfino i rarissimi "Mimiambi" di Eroda tradotti in italiano! Poi, se conoscete l'inglese, potete trovare quasi tutto Aristotele (e scusate se è poco!), tutto Euripide, Esiodo e le "Vite parallele" di Plutarco. E per chi conosce il francese, una novità davvero intrigante: "Lucio o l'asino" dello Pseudo-Luciano!

 

stregatto_occhi.gif (25465 byte)onmouseover=

 Dal vostro inviato speciale nel Web

Ed ora QUALCHE SUGGERIMENTO AGLI STUDENTI IN DIFFICOLTA' PER IL "DEBITO" O CHE COMUNQUE VOGLIONO FARE ESERCIZIO DURANTE LE VACANZE: possiamo aiutarvi con i compiti delle vacanze! Scriveteci per sapere come. Inoltre un efficiente servizio consulenza è da oggi vostra disposizione nel sito http://www.bccmp.com/maros/consulenza1.htm; materiale scientifico e didattico sulle lingue classiche si trova poi nel sito http://www.bccmp.com/maros.

Non vi bastano le nostre versioni? Avete bisogno di fare ancora esercizio per i compiti in classe? Per altri siti, consultate l'apposita pagina.

Noi, dal canto nostro, siamo a vostra disposizione per aiutarvi: è possibile anche sottoscrivere un abbonamento per avere un aiuto scolastico continuativo: scriveteci per saperne di più!

Ai ragazzi del BIENNIO raccomando l'ottima grammatica latina completa on-line di Inter_nos, oltre naturalmente alla nostra, e segnalo l'iniziativa di un sito che fornisce testi con analisi linguistica di Cesare e Virgilio. Non dimenticate poi che la nostra sintassi è disponibile anche per il download, in modo da poter essere tenuta sempre a portata di mano sul vostro computer per una rapida consultazione off-line, oppure, su richiesta, anche su CD. Cliccate qui per vedere com'è fatta l'opera e qui per sapere come averla.

Per i testi integrali tradotti non ci sono grosse novità: la più importante è senz'altro la presenza in rete del testo di tutta la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio (per la traduzione mi sa che bisognerà aspettare ancora un po', data la mole dell'opera...).

Abbiamo comunque arricchito la nostra pagina dei links: fateci un salto!

Se conoscete l'inglese, fate un salto nei Latin-English Texts: ci sono autentiche rarità, come la traduzione del Misopogon di Giuliano Imperatore (detto "Apòstata" dai Cristiani) e la Storia arcana di Procopio di Cesarea! Li potete trovare anche nella sezione Testi integrali tradotti greci. (Ma com'è che nella patria di Internet e dell'informatica c'è tanto interesse per le culture latina e greca, e da noi succede l'esatto contrario? Non sarebbe uno spunto di riflessione da suggerire a chi si occupa della Pubblica Istruzione?).

Vi segnalo poi la traduzione della "Batracomiomachia" di Omero, nella celebre versione di Giacomo Leopardi (bel colpo, eh??).

Inoltre ci sono altri siti che offrono la traduzione dell'Iliade e dell'Odissea, della Bibbia, dell'Eneide di Virgilio, dell'Andria di Terenzio.

E che ne dite di un sito che, oltre ad offrirvi una rassegna numismatica sull'impero romano, vi fornisce anche l'elenco completo dei consolati da Giulio Cesare in poi? Può far comodo!

Vi ricordo poi la pagina Filosofia & Scuola per avere sott'occhio tutto (o quasi) quello che c'è di interessante in rete per i filosofi, l'intrigante sito Filosofia di Donato Romano, tutto dedicato a ricerche, approfondimenti e percorsi filosofici, e per gli appassionati di letteratura in genere - soprattutto moderna, ma con un occhio all'antico - il magnifico sito Liberliber, dal quale potete anche scaricare innumerevoli testi integrali!

Non dimenticate poi le mie scoperte precedenti: tutta la Bibbia, Erodoto integrale, tutto Omero, Crizia e Timeo di Platone. 

Poi Lucrezio, Agostino, Aristotele e Teocrito della UTET, e se conoscete l'inglese, una vera rarità: i Presocratici tradotti!

Potete trovare altri autori tradotti nel sito Inter_nos e farveli spedire via e-mail da Nunzio Castaldi. 

E per finire, è presente in rete un'eccellente scheda di Emanuele Narducci su Cicerone: non perdetevela!

Sei il visitatore numero