Il latino è più vivo di quanto pensassi!


Che cosa sono i mass-media (pronunciati all'inglese: midia)? Nient'altro che mezzi di comunicazione di massa. Proprio così! medium, ii al plurale diventa media. Chi ci pensava?
Avrete certo sentito parlare di uno spettacolo che fa audience cioè che ha un indice di ascolto molto elevato. Bene, anche questa parola deriva dal verbo latino audio che significa "ascoltare"!

Davvero molto curiosa l'etimologia di alcune parole italiane che ho sempre usato senza conoscerne a fondo il significato.
Per esempio, mi è arrivata una lettera che incominciava così: "Egregio sig. Papirio,". Beh, ho scoperto che "egregio" è una parola davvero lusinghiera, essa deriva infatti dal latino e grege (= fuori dal gregge) e indica quindi, in chiave metaforica, la persona che si distingue da tutte le altre, insomma che emerge dalla massa, un bel complimento davvero!
Sapete che cosa significa "delirare"? Anche questa parola deriva dal latino de lira (= fuori dal solco tracciato dall'aratro) e indica, ancora una volta in chiave metaforica, l'uscire fuori dal retto ragionamento. Quindi, anche se è un sinonimo di "vaneggiare", etimologicamente "delirare" non vuol dire proprio la stessa cosa: ogni parola è qualcosa di unico! Parlare una lingua fin dalla nascita non vuol dire necessariamente conoscerne tutti i segreti.
Ho poi scoperto una cosa incredibile: il letame, sì, proprio il concime naturale con cui si ingrassa il terreno, sapete da dove deriva? Sempre dal latino ed ha un significato oserei dire poetico. Il laetamen è ciò che rende i campi laeti cioè "lieti"! E un campo lieto è un campo rigoglioso e produttivo. Bello, vero?

Volete qualche citazione tra le più comuni che le persone di cultura buttano là con aria indifferente, ma anche un po' compiaciuta e davanti alle quali, se non si capiscono al volo, si rischia di fare la figura del cretino?

Intelligènti pauca!
Credevo che fosse un insulto e che volesse dire "poco intelligente" e invece no, vuol dire (bastano) poche parole a chi è intelligente!

Laudatòres tèmporis acti
Si dice di quelle persone che stanno sempre a rimpiangere il passato (= lodatori del tempo passato). A pensarci bene ne ho un paio anche a casa mia! Che palle!

Omnia munda mundis!
Per i puri tutte le cose sono pure! Cioè, detto in altre parole: se io sono onesto penso che anche tutti gli altri lo siano. Forse però, al giorno d'oggi, un po' di diffidenza non guasta!

Mutàtis mutàndis
Ovviamente non c'entra niente con le mutande! Vuol dire: fatti gli opportuni cambiamenti (= ablativo assoluto = mutate le cosa da mutare).

Erràta còrrige
E' diventato addirittura un unico sostantivo: es.: "Troverete l'errata corrige nel libro". Alla lettera significa: "correggi le cose sbagliate". Generalmente indica le correzioni che si devono fare.

Visto quante cose interessanti! Appena ne scoprirò altre ve le faro sapere. A presto!

                                                                               Per le nuove scoperte vai alla rubrica: Parole dotte e parole popolari

Torna alle altre Curiosità.